OSSERVATORIO AFGHANISTAN

Dalla parte di chi non ha voce



“Orchestra progress” evento speciale al film festival Sguardi altrove”

|

Posted on | March 9, 2018

COSPE Onlus 8 marzo 2018

 

Sarà presentato tra gli eventi speciali della 25esima edizione del festival ” Sguardi Altrove” ( Milano 11-18 marzo)  il nostro “Orchestra Progress: a story of afghan women” (12/03 h 18.00, Spazio Oberdan) per la regia di Mohammad Behroozian e Stefano Liberti, la storia della prima orchestra tutta al femminile in Afghanistan, che lotta per la giustizia e la libertà nel proprio paese. Interverrà Federica Cova per il COSPE. In sala l’onorevole parlamentare Pierantonio Panzeri.

Il festival ha quest’anno per tema “I talenti delle donne. L’arte del fare”, a sottolineare proprio la capacità delle donne di essere creative e allo stesso tempo fattive e organizzate tra famiglia, lavoro, figli, amici e hobby.

Un programma, quello 2018, che vuole non solo fare cinema ma anche rileggere la cronaca internazionale; si affronterà dai diritti violati e la violenza sulle donne, alle guerre, ai conflitti religiosi, ai soprusi e le migrazioni che ne conseguono, agli orfani e le loro madri smarrite, all’accoglienza e alla difficile integrazione; dai rapporti familiari tra genitori e figli, all’amore di coppia.

“Contrastare gli stereotipi, attuare la par condicio di genere nel rispetto della diversità biologica, educare alla parità – è lo scopo del Festival. dice la direttrice artistica Patrizia Rappazzo- ma soprattutto dobbiamo usare le parole giuste e non avere preoccupazione ad usarle. E’ ancora una volta una rivoluzione culturale, dal linguaggio(i) alle abitudini, che può produrre il cambiamento reale della società.”

In questa edizione: la sezione competitiva di lungometraggi Nuovi Sguardi – Premio Cinema Donna 2018 si è ampliata accogliendo non solo le fiction ma anche i lungometraggi cosidetti documentari; verrà poi avviato un altro concorso internazionale di cortometraggi a regia femminile “Sgurdi (S)confinati”, che prevede un Premio Talent Under 35. Terza novità, la sezione Voci di Donne che si ripromette di raccogliere prodotti di linguaggi diversi, ma trasversali tra loro per raccontare figure di donne che hanno segnato la storia della cultura internazionale. Voci di Donne ha anche una collaborazione con i canali tematici Sky Cinema e Sky Arte. Rinnovata, poi, l’attenzione al cinema italiano con la sezione Frame-Italia che si aprirà quest’anno con sette titoli in competizione per il Premio del Pubblico e il Premio del Sindaco Nazionale Giornalisti Cinematografici.

Tra le altre curiosità, il Festival quest’anno dedica il proprio focus alla Bulgaria con proiezioni della cinemtografia dell’Est Europa con una Finestra sul cinema Bulgaro al femminile, il tutto organizzato in collaborazione con il Centro Bulgaro di Roma. Si consegnerà poi l’Omaggio e Premio alla Carriera a Francesca Archibugi, cineasta e sceneggiatrice di grande sensibilità e spessore artistico che racconta nelle sue sceneggiature le diverse età della vita: l’infanzia, l’adolescenza e il mondo degli adulti.

 

  • Privacy

    Privacy Policy

    Informativa Cookie

  • Calendario eventi

    September  2018
    Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
       
      1 2
    3 4 5 6 7 8 9
    10 11 12 13 14 15 16
    17 18 19 20 21 22 23
    24 25 26 27 28 29 30
  • 5×1000 ALLE DONNE AFGHANE

    Destina il 5x1000 alle donne afghane attraverso il CISDA CF: 97381410154
  • Categorie

  • Menu di accesso