
8 Am media, 10 giugno 2026
Fonti di Kabul affermano che diverse scuole religiose sciite hanno concesso alle loro studentesse dieci giorni di vacanza a causa delle preoccupazioni legate agli arresti di ragazze da parte dei talebani.
Mercoledì 10 giugno, fonti hanno confermato al quotidiano Hasht-e Subh che alcune studentesse di scuole religiose erano state mandate in permesso prima di mezzogiorno.
Secondo le fonti, i funzionari scolastici hanno preso questa decisione per timore che i talebani potessero arrestare le ragazze.
Ciò avviene mentre i talebani, dall’inizio della settimana, sabato scorso, hanno iniziato ad arrestare e imprigionare donne e ragazze a Herat con l’accusa di non indossare il burqa.
Ieri, decine di donne e uomini nella zona di Jebrail a Herat hanno organizzato una protesta contro quest’azione dei talebani, che è stata violentemente repressa dai combattenti talebani.
A seguito degli spari dei talebani contro i manifestanti, due persone sono rimaste uccise e circa 30 ferite
Lascia un commento