Skip to main content

Divieto di viaggio imposto a Richard Bennett dell’ONU dall’Emirato Islamico

|

TOLO News, 20 agosto 2024

Nei suoi rapporti, Richard Bennett ha costantemente criticato quelle che ha descritto come violazioni dei diritti umani in Afghanistan

In un recente sviluppo, l’Emirato islamico ha ufficialmente proibito a Richard Bennett, relatore speciale del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite per l’Afghanistan, di entrare nel paese.

Zabihullah Mujahid, portavoce dell’Emirato islamico, ha spiegato che la decisione di imporre il divieto di viaggio a Bennett è scaturita dalla sua presunta diffusione di propaganda contro l’Afghanistan.

Mujahid ha inoltre accusato Richard Bennett di aver travisato la realtà afghana di fronte alla comunità internazionale, fornendo quelle che ha descritto come informazioni inaccurate e fuorvianti.

“Il viaggio del signor Bennett in Afghanistan è stato proibito perché gli era stato assegnato il compito di diffondere propaganda in Afghanistan. Non è una persona di cui ci fidiamo. Non è in Afghanistan e non gli è più permesso di venire qui. Era solito esagerare questioni minori e propagarle”, ha detto.

Nei suoi rapporti, il relatore speciale per l’Afghanistan del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha costantemente criticato quelle che ha descritto come violazioni dei diritti umani in Afghanistan.

Tuttavia, l’Emirato Islamico ha sempre respinto le critiche di Richard Bennett, ritenendole lontane dalla realtà attuale dell’Afghanistan.

Fazal Rahman Oria, analista politico, ha affermato: “Il signor Bennett non ha rispettato la legittimità dell’attuale governo e ha violato la legittimità legale dell’attuale amministrazione”.

Un altro analista politico, Moeen Gul Samkani, ha affermato: “Dovremmo impegnarci in trattative con le Nazioni Unite, non affrontarle, ma il popolo e il governo dell’Afghanistan non dovrebbero temere la realtà e devono difenderla”.

Nell’aprile 2022, il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha nominato Richard Bennett relatore speciale per l’Afghanistan, con il compito di documentare le violazioni dei diritti umani nel Paese.

[Trad. automatica]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *