“Fatwa importante”: vietato insegnare alle donne anche a casa
Sono passati più di 1.000 giorni da quando i Talebani hanno vietato a tutte le ragazze al di sopra della sesta classe di frequentare le scuole
RawaNews, 19 giugno 2024
Hafiz Ziaullah Hashimi, portavoce del Ministero dell'[anti]Istruzione superiore dei talebani, ha condiviso un videoclip dello sceicco Abdul Ali Deobandi sul suo profilo X, definendolo una “fatwa importante”. Nel video lo sceicco Deobandi afferma che è proibito insegnare alle donne anche a casa, perché porta a scrivere lettere agli uomini, cosa che lui considera peccaminosa. Una fatwa è un parere legale islamico emesso da uno studioso qualificato su questioni religiose o legali specifiche.
Il discorso completo dello sceicco Ali Deobandi:
“Che una donna sia giovane o vecchia, che faccia parte della famiglia o sia un’estranea, le è proibito partecipare alle preghiere della congregazione perché è causa di immoralità. Questo è un periodo di tentazioni e le persone sono corrotte. Quindi, far imparare alle donne la scrittura causa corruzione. Con questa abilità, impara l’affetto e inizia a inviare lettere alle persone, come viene fatto con i telefoni cellulari usati nelle case, attraverso i quali le donne stabiliscono relazioni inappropriate che aumentano il vizio e l’immoralità sulla terra. Così, alle donne è proibito imparare a leggere e scrivere anche a casa, questa capacità non è accettabile per le nostre donne. Se le persone chiedono perché ci sono scuole nei paesi islamici dove le donne imparano a leggere e scrivere, questi cosiddetti paesi islamici sono islamici solo di nome; sono sotto l’influenza dei non credenti.”
Sono trascorsi più di 1.000 giorni da quando i talebani hanno chiuso tutti i centri educativi per le donne e hanno vietato alle ragazze sopra la sesta elementare di frequentare la scuola.
Lascia un commento