Skip to main content

Afghanistan: studentesse e insegnanti vittime di gas velenosi

|

Da: WUNRN

CNN Wire Staff – 25 agosto 2010

story afghan girls sickKabul, Afghanistan (CNN) – Le autorità governative e sanitarie hanno confermato che mercoledì scorso dozzine di studentesse e di insegnanti sono state colpite da gas velenosi . Asif Nang, portavoce del ministero afgano dell’educazione, afferma che l’ultimo episodio, avvenuto in una scuola superiore, è il nono caso di avvelenamento nei confronti di studentesse.

Il Dr. Kabir Amiri ci conferma che 59 studentesse e 14 insegnanti donne sono state portate in ospedale, e ora le loro condizioni stanno migliorando.

“Non abbiamo attrezzature che ci permettano di verificare con quale tipo di gas siano state avvelenate, ma abbiamo inviato in Turkmenistan le loro analisi del sangue per capirlo”, dice il Dr. Amiri.

Durante il regime dei Talebani, dal 1996 al 2001, a molte ragazze afgane era impedito di frequentare la scuola. Le scuole femminili sono state riaperte solo dopo la caduta del regime. Secondo una stima dell’UNICEF, l’agenzia per l’infanzia delle Nazioni Unite, attualmente circa due milioni di ragazze afghane frequentano la scuola.

 

Tuttavia, gli edifici scolastici femminili, le studentesse e le stesse insegnanti sono sempre piu’ frequentemente vittima delle schiere di Talebani, che si sono ora rafforzate e allargate, in particolare nelle province meridionali di Kandahar ed Helmand.

Secondo un sondaggio effettuato lo scorso anno dall’agenzia umanitaria CARE, nel 2008 si sono verificati 670 attacchi verso strutture educative, compresi omicidi e incidendi dolosi. Molti di questi atti violenti, definiti da CARE “una tendenza allarmante”, hanno avuto luogo in scuole femminili.

Nella foto: una studentessa afgana intossicata da gas velenosi ricoverata in un ospedale di Kabul

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *