Skip to main content

le ragazze di AFCECO vincono il torneo di Calcio a Kabul

|

Comunicato di AFCECO, 6/9/2011
Questa settimana la squadra di calcio delle ragazze AFCECO hanno disputato il torneo FIFA annuale, promosso dalla squadra nazionale di calcio femminile Afghana, che ha visto incontrarsi sedici squadre provenienti da scuole dell’area di Kabul. Durante tutto il torneo le ragazze dell’orfanotrofio di Mehan hanno segnato solo un gol nei tempi regolamentari. Alla fine dei tempi regolamentari il punteggio era di 1 a 1 e Mehan ha vinto con 4 tiri in porta contro 3 delle avversarie.

Le ragazze della squadra hanno dichiarato: “Possiamo essere campionesse”, e ora si può dire che lo sono diventate! Dire che è stata una vittoria sentita è un eufemismo. Le ragazze hanno giocato con intensità, determinazione e intelligenza. Hanno giocato come una squadra. Nessuna è stata superstar, passavano la palla e difendevano il campo come gli era stato insegnato dal loro allenatore durante tutto l’anno. Ogni giocatrice ha ricevuto una medaglia e la squadra ha portato a casa alcuni palloni da calcio e un nuovo trofeo di considerevoli dimensioni, forse il primo di tanti! Le giocatrici sono state ricevute all’orfanotrofio di Mehan da tutti gli altri bambini e dallo staff di AFCECO con petali di rosa volanti e lacrime di gioia. Siamo tutti molto orgogliosi delle nostre ragazze.

Spesso noi di AFCECO ricordiamo al mondo il significato che questo programma ha significato per la vita delle ragazze. Sono state risollevate da una condizione in cui veniva rifiutato il loro stesso valore come esseri umani, e ora hanno una solida esperienza delle proprie potenzialità individuali. Inoltre si rendono conto di essere diventate un esempio per tutti gli altri afgani. Il fatto che sono state viste da migliaia di cittadini di Kabul tramite la televisione invia un messaggio di enorme portata per la gente ovunque, in particolare per le altre ragazze. Dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto questo programma, Richar Riess in particolare per la sua significativa sponsorizzazione del programma di calcio.

Attualmente siamo alla ricerca di modi per ottenere un lotto di terreno da utilizzare come campo di gioco permanente per le ragazze AFCECO e per la squadra nazionale. Ciò è vitale per poter garantire la durata del nostro programma perché attualmente pochi campi sono disponibili e non a lungo termine.

Clicca qui per vedere le foto della squadra di AFCECO

Blog di Ian Pounds

Facebook

YouTube

Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *