Tendenze online
Oslo, 4 ott. (TMNews) – La Norvegia ridurrà i suoi aiuti all’Afghanistan nel 2014 a causa della lentezza dei progressi in merito ai diritti delle donne a alla lotta alla corruzione.
Lo ha reso noto un alto responsabile norvegese citato dalla stampa. I contributi pubblici norvegesi passeranno da 750 milioni di corone (92,3 milioni di euro) a 700 milioni, pari ad un calo di circa il 7%.
“Avevamo avvertito le autorità afgane a luglio che le conseguenze potevano essere una riduzione degli aiuti”, ha spiegato Torgeir Larsen, vice ministro degli Esteri, al giornale Aftenposten. Appartenendo ad un governo chiamato a cedere prossimamente il potere a seguito della sconfitta alle legislative del 9 settembre, Larsen ha aggiunto che l’entità esatta dei tagli sarà precisata nel progetto di bilancio 2014 che sarà presentato il 14 ottobre.
Secondo un nuovo rapporto dell’ambasciata di Norvegia a Kabul citato dall’Aftenposten, l’87% delle ragazze e delle donne sono state vittime di forme di violenze e il 70% delle poliziotte ha subito molestie o aggressioni sessuali da parte dei superiori. L’Afghanistan figura anche fra gli ultimi in classifica in fatto di corruzione nell’indice della Ong Transparency International. (con fonte Afp)
Lascia un commento