Skip to main content

Karzai invita talebani a discutere su trattato Usa-Afghanistan

|

La Stampa – 16/11/2013

dfb96c7294f8c08902021fb8b7546af1 LKabul, 16 nov. (TMNews) – Il presidente afgano Hamid Karzai ha invitato i ribelli talebani a partecipare alla Loya Jirga, la grande assemblea tradizionale, che deve pronunciarsi la prossima settimana sul mantenimento di una presenza militare americana nel Paese dopo il 2014.

Questa assemblea si riunirà per quattro giorni nel Paese a partire da giovedì, per esaminare un trattato bilaterale di sicurezza (Bsa) che Washington e Kabul negoziano faticosamente da diversi mesi.

“Noi chiediamo (ai ribelli) di venire a partecipare alla Loya Jirga per esprimere il loro punto di vista”, ha dichiarato il presidente afgano durante una conferenza stampa a Kabul.

“Fanno parte del popolo afgano, hanno diritto a partecipare a questa assemblea”, ha aggiunto. I talebani, estromessi dal potere nel 2001 da una coalizione guidata dagli americani, hanno già indicato di considerare questa Loya Jirga una “farsa”, avvertendo che i partecipanti saranno “puniti” se fosse approvato un accordo.

TMNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *