Skip to main content

AFGHANISTAN: GLI ORFANOTROFI DI AFCECO CI CHIEDONO AIUTO!

|

APPELLO DEL CISDA – Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane – per gli  orfanotrofi di AFCECO

Come sapete il CISDA sostiene da anni AFCECO (Afghan child Education and Care Organization), una ong afghana che gestisce 11 orfanotrofi nel paese (5 a Kabul, 2 a Jalalabad, 2 a Herat e 2 in Pakistan, con un totale di 700 bambini). La crisi che sta colpendo le popolazioni dei paesi occidentali sta, di riflesso, colpendo anche loro, che nell’ultimo anno hanno subito una drastica riduzione di sostegni a distanza e aiuti.

I nostri amici di AFCECO hanno fatto appello a noi come a tutti i loro sostenitori in Europa e negli USA per aprire una campagna straordinaria di raccolta fondi (sotto forma di donazioni o di adozioni a distanza) che consenta loro di proseguire lo straordinario lavoro che hanno portato avanti in questi anni e di cui noi siamo state testimoni nei nostri viaggi in Afghanistan.
Riportiamo l’appello che ci hanno inviato, ma vi invitiamo anche a fare una visita al sito di AFCECO (www.afceco.org), perché a volte i volti ritratti parlano molto più di tante parole.

 

Da AFCECO
Afghan Child Education and Care Organization (AFCECO) ha contribuito in modo speciale e unico allo sviluppo dell’Afghanistan, ancora devastato dalla guerra. Per nove anni bambini provenienti da situazioni di assoluta povertà, sfollati, oggetto di violenze hanno vissuto in orfanotrofi che sono un esempio di vera democrazia, luoghi dove c’è eguaglianza e ciascuno si prende cura dell’altro, dove la salute e l’istruzione sono al primo posto e prevalgono sulle divisioni di razza e linguistiche prodotte dal clima di odio e guerra civile. L’investimento fatto con i sostegni a distanza e con le donazioni sta a lungo termine producendo i suoi frutti: la prima generazione di ragazzi diplomati sta entrando all’università e allo stesso tempo lavora per AFCECO. Questi giovani amano il loro paese, vogliono il benessere dei loro connazionali e lavoreranno per riprodurre nella società afghana il modello di pace, speranza e integrazione vissuto nei nostri orfanotrofi.

Al momento AFCECO deve far fronte a una difficile transizione. Gli sponsor sono drasticamente diminuiti e il paese si troverà a dover affrontare i cambiamenti dovuti al ritiro delle forze della comunità internazionale. Per non disperdere l’investimento che abbiamo fatto su questi bambini è necessario far partire una campagna straordinaria di raccolta fondi per evitare che questi orfanotrofi siano costretti a chiudere. AFCECO non è più in grado di pagare l’affitto di tutti gli immobili in cui risiedono gli orfanotrofi. Per far sì che progetti qualificanti quali il centro educativo, le attività sportive e la scuola di musica non debbano chiudere abbiamo bisogno di 150.000 euro.

Ogni euro sarà di aiuto e chiediamo a tutti di attivarsi per organizzare eventi. L’anno scorso, durante il nostro tour negli Stati Uniti, in pochi mesi, abbiamo raccolto 92.000 dollari (circa 67.000 euro) grazie ai sostenitori che hanno organizzato una serie di incontri e presentazioni; in ciascuno di questi incontri abbiamo ricevuto donazioni dai 100 ai 5.000 dollari. Naturalmente i grossi eventi potranno avere un impatto maggiore, ma sarà utile anche la ricerca di singoli benefattori che potrebbero essere interessati a prendersi a cuore la sorte di questi bambini. Naturalmente ogni evento potrà “fare rete”, magari portando nuovi sostegni a distanza.
Oggi abbiamo bisogno del vostro aiuto. Abbiamo la possibilità di mostrare quale sia il vero spirito democratico del nostro paese e come la grande e speciale famiglia di AFCECO riesce a lavorare insieme per mantenere i suoi obiettivi; i nostri bambini, cresciuti in mezzo alle avversità, restano determinati, speranzosi e lavorano duro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *