Skip to main content

Chi sono i due candidati al ballottaggio in Afghanistan

|

Internazionale – 13.6.2014

abdullah1306Il candidato alla presidenza Abdullah Abdullah dopo un discorso elettorale a Kabul il 9 giugno.

Dopo un lungo dibattito e pesanti accuse di brogli elettorali, il 15 maggio i due principali candidati alla presidenza dell’Afghanistan – Abdullah Abdullah e Ashraf Ghani – hanno accettato il risultato del primo turno, in cui Abdullah ha preso il 45 per cento dei voti e Ghani il 31,5 per cento.

Gli afgani torneranno alle urne per il ballottaggio il 14 giugno. I risultati definitivi arriveranno alla fine del mese e il nuovo presidente s’insedierà entro il 2 agosto.

Ecco chi sono i due candidati:

Abdullah Abdullah è nato nel 1960 da madre tagica e padre pashtun. Ha ottenuto il 45 per cento dei voti al primo turno ed è il favorito al ballottaggio. È stato ministro degli esteri nel primo governo guidato da Hamid Karzai.

Nel 2009 ha sfidato il presidente uscente ritirandosi, però, prima del secondo turno. Era molto legato ad Ahmad Shah Massoud, figura centrale della resistenza all’occupazione sovietica e al regime taliban.

Ashraf Ghani è nato nel 1949 e ha studiato negli Stati Uniti. Ha lavorato per la Banca mondiale ed è stato ministro dell’economia dopo la caduta del regime taliban nel 2001. Ha incentrato la sua campagna elettorale sulla lotta contro la povertà.

 

Il 6 giugno 2014 Abdullah Abdullah è scampato a un attentato a Kabul, dopo che due attentatori suicidi hanno attaccato il convoglio con cui si stava spostando da un comizio elettorale all’altro nella capitale afgana. Abdullah è rimasto illeso ma tre guardie del corpo e tre passanti sono morti. La morte di Abdullah avrebbe reso necessaria l’organizzazione di nuove elezioni, rallentando il processo di stabilizzazione politica del paese nella fase più delicata degli ultimi anni. Il ritiro delle truppe internazionali, infatti, avverrà entro la fine dell’anno.

Il 10 giugno cinque soldati statunitensi, un soldato afgano e un interprete sono stati uccisi da fuoco amico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *