Skip to main content

La Commissione per i ricorsi elettorali scarta quasi 230.000 schede

|

Pajhwok -Apr 30, 2014 – di Ahmad Quraishi

PajhwokKABUL (Pajhwok) : La Commissione Indipendente Ricorsi Elettorali (IECC) ha dichiarato nulli e privi di valore circa 230.000 voti espressi in 525 seggi elettorali nelle elezioni presidenziali del 5 aprile.

Dopo un’audizione pubblica sul tema, il presidente della Commissione Abdul Sattar Sadat ha scritto sulla sua pagina Facebook che la Commissione aveva deciso di annullare i ballottaggi. Questa decisione è stata considerata come un passo fondamentale nella lotta contro le frodi.

I rappresentanti dei concorrenti presidenziali, le organizzazioni per diritti umani , le organizzazioni della società civile, dei media e gli osservatori elettorali hanno partecipato all’incontro. I rappresentanti dei candidati hanno espresso il loro punto di vista e hanno esibito dei documenti sulle motivazioni per cui i ballottaggi sono stati annullati dalla Commissione elettorale indipendente (IEC).

All’inizio dell’audizione pubblica, Sadat ha detto che la riunione si è incentrata sull’accesso ai 230.000 voti. “I candidati dovranno presentare presso i seggi i propri documenti sui voti invalidati per essere valutati apertamente. ” Ha aggiunto che erano state presentate 121 denunce contro i risultati preliminari da parte di quattro candidati presidenziali. Di questi, 115 denunce sono state presentate dal dottor Abdullah Abdullah , quattro dal Dr. Ashraf Ghani Ahmadzai , uno ciascuno da Daud Sultanzoy e Gul Agha Sherzai. Nove delle denunce che sono state registrate contro la Commissione elettorale indipendente (IEC) sarebbero state valutate alla presenza dei rappresentanti dei candidati.

I rappresentanti dei candidati hanno dato il loro parere sulla nullità dei voti presso i siti elettorali, mentre i funzionari IEC difendevano l’azione. Alla fine, Sadat ha detto che avrebbe deciso sulla sorte dei voti entro la fine della giornata e avrebbero condiviso la decisione con l’ IEC.

Allo stesso tempo , il portavoce IECC Nadir Mohsin ha dichiarato : “L’incontro si è svolto in un ambiente tranquillo e siamo stati in grado di presentare denuncia ed avere il parere dei rappresentanti dei candidati . ” Alla luce del parere di entrambe le parti , IECC avrebbe preso la sua decisione e condiviso il problema con IEC entro la fine della giornata. Sulla base dei risultati preliminari annunciati una settimana fa, Abdullah era il primo candidato con il 44,9 per cento di voti, seguiti dal dottor Ashraf Ghani Ahmadzai con il 31,5 per cento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *