RFE/RL, November 19, 2014
Il rapporto dice che meno del 34 per cento della terra in Afghanistan è stata registrata a norma di legge lasciando la restante parte preda di usurpatori.
Un organismo indipendente di vigilanza contro la corruzione segnala che l’usurpazione delle terre statali e private è stato “un problema significativo” per l’Afghanistan negli ultimi dieci anni.
Il Comitato indipendente per il monitoraggio e la valutazione anti-corruzione ha pubblicato un rapporto il 19 novembre affermando che quasi un quarto di milione di ettari di terreno sono state usurpate nel corso degli ultimi 10 anni.
Il rapporto dice che meno del 34 per cento della terra in Afghanistan è stato rilevato e registrato legalmente.
Denuncia una “chiara mancanza di volontà politica” per risolvere questo problema, così come la corruzione diffusa, la mancanza di un sistema unificato di gestione del territorio, fragilità delle forze dell’ordine, ampia presenza di signori della guerra e disposizioni giuridiche insufficienti per perseguire gli usurpatori.
Il rapporto dichiara che la maggior parte della terra è stata usurpata “da parte di coloro che hanno, o hanno avuto, una significativa presenza nel governo”
Lascia un commento