Skip to main content

Afghanistan: violenti combattimenti, Emergency pubblica foto satellitare suo ospedale Lashkar-gah

|

ONUITALIA.COM  – 22 ottobre 2015

coordinate lash 1KABUL – L’organizzazione umanitaria Emergency presente da anni in Afghanistan, denuncia oggi che violenti combattimenti sono in corso alla periferia di Lashkar-gah, la  capitale della provincia di Helmand.

In un comunicato urgente si afferma che ”molti civili sono in fuga, le organizzazioni umanitarie stanno abbandonando la zona e la città potrebbe trasformarsi in un campo di battaglia”. All’ospedale di Emergency ogni giorno arrivano decine di feriti.

”Chiediamo – afferma l’organizzazione – a tutte le parti in conflitto di consentire l’accesso alle vittime di guerra e di rispettare la struttura ospedaliera, la cui esatta posizione è stata notificata a tutte le parti interessate. Sul sito di Emergency è stata infatti pubblicata l’immagine satellitare con le coordinate geografiche dell’ospedale, nella speranza di evitare ciò che è già successo a quello di Medici senza Frontiere, bombardato recentemente per errore da aerei americani con un tragico bilancio di oltre dieci morti.

Per quest’episodio MSF sta chiedendo l’apertura di un’inchiesta indipendente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *