Skip to main content

APPELLO A SOSTEGNO PER UNA NUOVA CASA E UNA MAGGIORE SICUREZZA PER LE NOSTRE RAGAZZE. (DA AFCECO)

|

Pubblichiamo l’appello arrivato il 1 dicembre da AFCECO Afghan Child Education and Care Organization

Cari amici di AFCECO,
Dall’anno scorso la situazione in Afghanistan è andata via via peggiorando e la sicurezza ha dei nostri ragazzi è diventata per noi un problema urgente. Dobbiamo spostare il più presto possibile l’orfanotrofio delle ragazze (Mehan Orphanage) in un posto di Kabul più sicuro, e in questo nuovo posto dovremo aumentare i nostri sistemi di protezione. Stimiamo che tutto questo ci costerà circa 75.000 dollari. Stiamo lavorando urgentemente per raccogliere questi soldi e vorrei chiedere il vostro aiuto per aiutarci a spostare le ragazze in una nuova casa.

Ad oggi, il 2015 è stato un anno disastroso per l’Afghanistan, e soprattutto per le donne e le ragazze. L’ISIS e i talebani hanno acquistato più potere e sono dietro alle violenze in ogni angolo del paese. Negli ultimi mesi migliaia di afgani hanno dovuto lasciare la loro casa per cercare salvezza altrove. Soprattutto le donne e le ragazze vivono nel terrore; i fondamentalisti – che siano ISIS o Talebani – lapidano le ragazze e bruciano le scuole femminili. Lo scorso marzo Farkhunda, una giovane di 27 anni, è stata brutalmente linciata dalla folla di Kabul a pochi metri dal Palazzo Presidenziale; più recentemente Rukhushana, di 19 anni, stata lapidata. Pochi giorni fa sono stati uccisi Shokuria di nove anni e nove dei suoi famigliari. Non passa giorno a Kabul senza che accada un episodio violento, con attacchi kamikaze contro tutto ciò che non piace ai talebani.

Anche noi di AFCECO siamo stati per qualche tempo obiettivo di estremisti islamici, che osservano il lavoro che stiamo facendo con le ragazze. Da noi le ragazze hanno un posto sicuro in cui vivere. Qui possono fare sport, seguire corsi di musica, di arte e di letteratura. Alcune di loro hanno viaggiato all’estero , interagendo con altre persone e altre culture. La nostra orchestra si è esibita su grandi palcoscenici negli Stati Uniti e in Europa. I fondamentalisti accusano AFCECO di “occidentalizzare” i bambini, allontanandoli dai valori islamici. E’ stata perfino emessa una fatwa contro AFCECO.

 

I nostri responsabili della sicurezza ritengono che il quartiere di Mehan non è più sicuro per le nostre ragazze e quindi dobbiamo spostare l’orfanatrofio altrove. L’Orfanotrofio Mehan ha avuto nel corso di questi anni centinaia di visitatori occidentali, tra cui generali e militari Usa e importanti giornalisti. Questo potrebbe aver attirato l’attenzione di alcuni jihadisti pro-talebani del quartiere, che potrebbero rappresentare una grave minaccia per le nostre ragazze. Pertanto è urgente spostare le ragazze e fornire loro ulteriore protezione.

L’orfanotrofio Mehan è stato il nostro primo orfanotrofio a Kabul e ha ospitato tante ragazze nel corso degli anni. È stato visitato nel 2009 da Brian Williams ed è apparso varie volte nel programma Nightly News “Making a Difference” dell’emittente NBC Nightly News.
Le ragazze più grandi di AFCECO si sono orami laureate e oggi hanno ruoli importanti nella società, in cui stanno lavorando per la parità dei diritti. AFCECO ha fornito a queste ragazze e ragazzi gli strumenti per costruire un nuovo Afghanistan democratico. Questi ragazzi conoscono i principi di libertà e uguaglianza, coniugano il pensiero orientale e occidentale e sanno come queste idee possono essere sviluppate nella società.

Grazie in anticipo per il vostro sostegno. Aiutateci a trovare sostenitori per le nostre urgenze inoltrando questa email ai vostri amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *