Cari sostenitori di AFCECO
Potete seguire la vita e le molteplici attività di AFCECO ai seguenti link: www.afceco.org – www.facebook.com/afcecochildren – www.youtube.com/afcecochildren
Cari sostenitori di AFCECO,
vorremmo ringraziare ancora una volta tutti voi, amici e finanziatori, per esserci vicini in questo momento difficile in Afghanistan. Mentre attorno a noi continuano i bombardamenti, gli attentati suicidi e tante altre cose terribili, qui da AFCECO abbiamo qualche buona notizia e diversi progressi da raccontarvi. Vi diamo qualche aggiornamento sui programmi del nostro orfanotrofio.
Dopo aver finito gli esami di metà anno, tutti i bambini sono stati in vacanza per circa tre settimane. Molti hanno trascorso la pausa estiva al loro villaggio e ora sono tutti tornati in orfanotrofio. I risultati degli esami sono stati affissi nelle loro scuole e abbiamo visto che molti hanno avuto ottimi voti: 17 di loro sono risultati primi nella loro classe, 18 sono risultati secondi e 25 sono terzi. Il loro successo si deve in gran parte agli educatori di AFCECO, che li hanno sostenuti e aiutati nella preparazione degli esami.
Ringraziamo inoltre Allyn Rosenberg e Lew Morris per avere finanziato gli studi di Shazia e Khalida nell’anno di preparazione per accedere all’università. Grazie al loro aiuto, Shazia e Khalida sono state entrambe ammesse in università pubbliche.
Gli studenti AFCECO che quest’anno prenderanno la maturità sono un po’ di meno di quelli dell’anno scorso. L’esame d’ingresso all’università, che noi chiamiamo “kankor”, è molto difficile e ogni anno molti candidati non lo passano. I nostri studenti si stanno già preparando molto seriamente.
Giovedì 30 luglio siamo usciti per un picnic con tutti i bambini di AFCECO. Noi educatori portiamo fuori i bambini di frequente, per farli staccare dallo studio e anche per farli divertire in spazi diversi dall’orfanotrofio. Di solito accompagniamo i picnic con giochi e sport.
Abbiamo poi organizzato due piccole campagne di raccolta fondi per il nostro programma di atletica e per gli spettacoli che tutti gli anni i bambini di AFCECO tengono per la Festa dell’Indipendenza (il 19 agosto). Il giorno della festa i bambini si sono esibiti in danze, canzoni patriottiche, musiche tradizionali, poesie e gare di recitazione e composizione.
Intanto, il viaggio di informazione e raccolta fondi di Andeisha e Pashtana negli USA sta andando bene. Una nostra ragazza che ha terminato la scuola superiore, Hajira, è stata accolta in Italia come ragazza alla pari per l’estate. Il suo guadagno le servirà per proseguire gli studi all’università. Inoltre la famiglia presso la quale era Hajira ha organizzato alcuni eventi pubblici per raccogliere fondi per AFCECO.
Infine, dobbiamo dire che quest’anno AFCECO ha più possibilità finanziarie dell’anno scorso e di questo dobbiamo ringraziare tantissimo i nostri sostenitori in tutto il mondo.
I nostri cari saluti a tutti,
lo staff di AFCECO
Lascia un commento