Partecipa alla raccolta fondi per l’orfanotrofio di Kabul: Che questi volti continuino a sorridere!
In un paese dove la musica e le arti sono state vietate e le donne e bambini sono stati oppressi da molti anni, una giovane ragazza è appena diventata la prima direttrice d’orchestra in Afghanistan.
Il suo nome è Negin Khpolwak ed è una ragazza di 17 anni che vive in un orfanotrofio di Afghan Child Education and Care Organization (AFCECO). Negin proviene da una famiglia povera della provincia di Kunar dell’Afghanistan, una zona ancora fortemente dominata dai talebani. Nonostante le sue condizioni, Negin, fin da piccola voleva studiare musica.
Quando aveva appena nove anni, suo padre la mandò in un orfanotrofio di AFCECO con la speranza di aiutarla a realizzare i suoi sogni. Presso l’orfanotrofio, Negin poteva ascoltare musica, assistere a spettacoli, e infine studiare al Afghanistan National Institute of Music (ANIM). Recentemente, Negin ha fatto la storia diventando la prima direttrice d’orchestra in un concerto di ANIM.
La storia di Negin è una storia di avversità, di speranza, e di trionfo. AFCECO le ha reso possibile realizzare i suoi sogni e speranze.
Come Negin, ci sono tante altre ragazze afghane negli orfanotrofi di AFCECO con la speranza di diventare musiciste, medici, ingegnere, giornaliste, avvocatesse e altre professioniste che potranno essere delle protagoniste nel loro paese. Con il generoso sostegno dei donatori e sponsor, AFCECO è stato in grado di fornire a queste ragazze un luogo sicuro in cui ricevere un’istruzione e diventare donne che faranno la differenza nel futuro dell’Afghanistan.
Purtroppo, i progressi fatti da AFCECO insieme alle ragazze afgane hanno anche attirato l’attenzione negativa da parte dei talebani / ISIS.
L’anno scorso è stato particolarmente difficile per il popolo afghano perche’ questi gruppi militanti hanno occupato molte aree del paese e hanno commesso innumerevoli crimini contro gli abitanti, in particolare le donne e le ragazze. AFCECO è stato oggetto di una campagna diffamatoria da parte di questi gruppi che lo accusano di essere “occidentalizzato”. L’orfanotrofio delle ragazze Mehan si trova attualmente in un quartiere che è anche sede di alcuni gruppi pro-talebani e jihadisti che rappresentano una grave minaccia per la sicurezza delle ragazze nell’orfanotrofio. AFCECO ha quindi bisogno di trasferire questo orfanotrofio il prima possibile.
Per fare questo, insieme alle spese correnti dell’orfanotrofio, AFCECO ha bisogno di circa $ 75.000 in totale, per coprire i costi sia del trasferimento che dei primi mesi di affitto e di personale, e per attrezzature di sicurezza supplementari. Anche un piccolo vostro contributo sarà importante per aiutare queste ragazze a ritrovare e mantenere la loro sicurezza. Con oltre il 50% della popolazione di età inferiore ai 18 anni, queste ragazze sono il futuro dell’Afghanistan.
“Da soli possiamo fare così poco, ma insieme possiamo fare tanto” Helen Keller
So che insieme possiamo mantenere il sorriso di questi visi 🙂
Vi invitiamo a leggere la lettera per gli sponsor di AFCECO da parte di Andeisha Farid (fondatrice e presidente di AFCECO) per ulteriori informazioni sulla situazione attuale del Mehan Orphanage: http://charityhelp.org/chi3/Letter-from-Andeisha-dated-Nov-20-2015
Per ulteriori informazioni sulla storia di Negin, potete leggere l’articolo di BBC qui: http://www.bbc.com/news/magazine-34581264
È inoltre possibile visitare il sito web di CharityHelp International per ulteriori informazioni e donazioni dirette: https://www.charityhelp.org/chi3/donate/donate-nh4g
Il vostro contributo farà un mondo di differenza nelle vite di queste ragazze.
Grazie,
Sahar
Lascia un commento