Skip to main content

Afghanistan 2001-2016 – La nuova guerra dell’oppio

|
TAG: , ,

LocandinaMI taglio 214x300Il nuovo libro di Enrico Piovesana, Afghanistan 2001-2016 – La nuova guerra dell’oppio (Arianna Editrice), verrà presentato ai lettori milanesi il prossimo martedì 24 maggio, presso la libreria La Feltrinelli di via Manzoni 12.

Come recita la comunicazione ufficiale, si tratta di un “viaggio-inchiesta che conduce il lettore alla scoperta del lato più oscuro e meno dibattuto della guerra in Afghanistan: quello della convivenza delle forze di occupazione americane e alleate con il business dell’oppio e dell’eroina in nome di una cinica scelta di realpolitik. Una spregiudicata strategia, orchestrata dalla CIA secondo una pratica operativa attuata dall’agenzia fin dalla sua nascita, che ha provocato il boom della produzione dell’oppio afgano (bandita dai Talebani nel 2000) e del traffico internazionale di eroina, con il coinvolgimento degli stessi militari alleati, italiani compresi.

Ne è seguita una nuova epidemia mondiale di eroina da 100mila morti l’anno che sta investendo anche l’Italia, soprattutto gli adolescenti. A trarne vantaggio sono in tanti: da grandi banche sopravvissute alla crisi solo grazie ai capitali frutto del narcotraffico, all’ISIS che sta facendo del traffico di eroina afgana uno dei suoi principali canali di finanziamento.”

Il libro verrà presentato dall’autore. Interverrà Licia Veronesi del CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *