onuitalia.com – 19 luglio 2016
HERAT, 19 LUGLIO – Un’assemblea congiunta (in afghano shura) per fare il punto della situazione nella provincia di Herat si è svolta a Camp Arena tra le maggiori cariche politiche e militari della Provincia di Herat e il Comando italiano in Afghanistan, Train Advise Assist Command West (TAAC W), presieduta dal suo Generale di Brigata Gianpaolo Mirra.
L’incontro ha permesso un confronto tra il Comandante del 207° Corpo d’Armata dell’Esercito afgano (Afghan National Army), il Governatore della provincia di Herat e i Comandanti di tutte le forze di polizia operanti nella provincia. Durante l’assemblea è stato attentamente analizzato ogni distretto, valutandone la situazione della sicurezza nonché la presenza di fazioni criminali e cellule terroristiche, e di come le forze di sicurezza stiano operando per stabilizzare quelle aree.
Il Comando italiano ha ricevuto i ringraziamenti per aver organizzato la riunione, che ha permesso un efficace confronto tra le forze di sicurezza locali, e l’ elaborazione dei piani di azione condivisi.
È stato inoltre evidenziato come la regione ovest dell’Afghanistan, e la provincia di Herat in particolare, sia attualmente una delle zone del paese con le migliori prospettive economiche e culturali, e questo anche per le buone condizioni di sicurezza, raggiunte grazie alla cooperazione tra le istituzioni militari e civili afgane e all’impegno delle forze della coalizione guidate dall’Italia.
Lascia un commento