Attacchi aerei hanno colpito una stazione radio dell’IS in Afghanistan
BBC World-Asia – 2 febbraio 2016
Combattenti filo governativi contro l’IS ad Achin
Attacchi aerei americani nell’est dell’Afghanistan hanno distrutto una stazione radio del gruppo militare IS, così hanno dichiarato ufficiali americani ed afghani. Gli attacchi dei droni ad Achin nel remoto distretto di Nangarhar hanno colpito la stazione radio “Voce del Califfato” condotta dall’IS.
L’IS si è diffuso in Afghanistan lo scorso anno ed ha cominciato trasmissioni in FM per reclutare nuovi combattenti. Si sono scontrati sia con le forze armate afghane che con i Talebani. I membri dell’IS hanno anche ucciso numerose persone, infatti la popolazione locale racconta di terribili atrocità.
Gli attacchi aerei hanno avuto luogo dalle 19:00 alle 20:00 lunedì, ha dichiarato un portavoce della provincia di Nangarhar alla BBC.
Afghani che ascoltano le trasmissioni radio dell’IS nel dicembre scorso
Ci sono stati 4 attacchi di droni che hanno colpito la stazione radio, un centro di controllo internet ed altri obiettivi IS.
21 membri dell’IS sono stati uccisi, inclusi gli operatori della stazione radio. La “Voce del Califfato” trasmetteva in lingua Pashto, Dari e Arabo, facendo propaganda anti governativa e inviti ad unirsi allo Stato Islamivo ai giovani afghani.
La radio è in più diffuso mezzo d’intrattenimento e fonte di notizie in Afghanistan, dove ci sono più di 170 stazioni radio. Lo Stato Islamico annunciò nel gennaio 2015 di essersi introdotto in Afghanistan ed aver iniziato un conflitto con i Talebani.
I Talebani dicono di aver istituito delle “forze speciali” di circa 1000 combattenti per distruggere l’IS. Il mese scorso il Presidente Ashraf Ghani ha promesso di “seppellire l’IS”, dicendo alla BBC che le atrocità commesse avevano “alienato la popolazione”.
Lascia un commento