Skip to main content

Gli insegnanti tossicodipendenti del Badakhshan

|
TAG:

di Niamatullah Ahmadi (Tolonews.com), ripreso in RawaNews

schools in badakhshan 17 300x225Secondo le dichiarazioni Abdul Hai Entezami, direttore del dipartimento per l’istruzione pubblica della provincia del Badakhshan, numerosi insegnanti dei distretti di Zebak, Shaghnan, Ishkashem e Wakhan sono tossicodipendenti. Il direttore specifica che a breve partirà un programma di incontri valutativi di insegnanti, perché “nel corso di un’indagine condotta nelle scuole primarie del Badakhshan lungo il confine sono stati identificati 380 insegnanti tossicodipendenti, donne e uomini, tuttora in servizio. È un fatto molto grave, perché questi insegnanti sono psicologicamente instabili”.

A seguito dell’indagine, risulta che la droga più consumata tra gli insegnanti è l’hashish.

Diversi esponenti di associazioni della società civili hanno espresso preoccupazioni per questa situazione e hanno richiesto di licenziare gli insegnanti tossicodipendenti, che “in questi anni in cui sono stati a scuola non hanno fatto nulla di buono per gli studenti. Se il governo centrale non prende provvedimenti, i ragazzi rimarranno ignoranti e probabilmente diventeranno tossicodipendenti anche loro”.

Spesso gli alunni delle province più remote lamentano la scarsa qualità dell’insegnamento e la mancanza di materiali didattici. La riprova è che normalmente i ragazzi che escono da queste scuole primarie non sono in grado di accedere al grado di istruzione superiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *