Skip to main content

Il freddo e le intense nevicate “hanno ucciso almeno 20 persone” nel nord dell’Afghanistan

|

RFE / RL – 25 Novembre, 2016

woman walks in cold snow winter afghanistan 300x191Le gelide temperature e le abbondanti nevicate hanno ucciso almeno 20 persone, soprattutto bambini, questa settimana in una remota provincia settentrionale Afghana.

Il 25 Novembre il governatore distrettuale Rahmatullah Hashar ha rilasciato un’intervista nella quale ha dichiarato che i decessi si sono verificati nel distretto rurale di Darzab della Provincia Jawzjan.

Tutte le vittime erano profughi interni che avevano lasciato i loro villaggi nelle regioni limitrofe a causa della violenza e mancanza di sicurezza.

Hashar e funzionari locali hanno detto che circa 100 famiglie nelle remote zone di montagna vivono al momento in condizioni difficili in “moschee e spazi aperti” e non hanno accesso alle strutture sanitarie.

I funzionari Darzab dicono che la strada che collega la zona con il capoluogo di provincia, Sheberghan, è stata interrotta dai talebani. Le autorità dichiarano che sono in attesa di un miglioramento delle condizioni climatiche prima di consegnare gli aiuti per via aerea.

Il Governatore della provincia, Lutfullah Azizi, ha invitato i residenti locali ad offrire riparo agli sfollati in Jawzjan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *