L’8 marzo delle donne curde
Pubblichiamo l’appello per l’8 marzo del KJA, Kongreya Jinen Azad – Congresso delle libere donne curde
Care donne di tutto il mondo,
eredi del movimento mondiale della donne, la donne curde lottano per la libertà, a prezzo di grandi sacrifici, e la loro lotta continuato a fare progressi contro la mentalità dominante maschile da 40 anni.
Facciamo appello a tutte le donne del mondo perché ci offrano la loro solidarietà e si uniscano a noi nella lotta per questo 8 marzo, il giorno della lotta e della resistenza delle donne.
Oggi lo Stato turco sta commettendo massacri brutali e adottando misure specifiche per distruggere le donne, la loro volontà e i loro corpi, e annientare la prospettiva di nazioni democratiche e regioni di autogoverno che sta emergendo, fondata sulla volontà di uguaglianza e libertà.
Il prossimo 8 marzo 2016 noi vogliamo denunciare questi attacchi della Turchia in uno sforzo congiunto e comune dei movimenti delle donne di tutto il mondo. Noi donne del KJA commemoreremo la tradizionale giornata internazionale della lotta delle donne con una serie di iniziative che si terranno tra il 1° marzo e l’8 marzo.
L’anno scorso avevamo organizzato eventi e attività in 240 distretti e città diverse. Quest’anno, segnato dalla crescente resistenza e sempre più dura lotta, celebreremo l’8 marzo con ancora maggiore entusiasmo. Come donne del KJA, dedichiamo questo 8 marzo alla gloriosa resistenza delle donne in tutto il mondo e in particolare le tre compagne curde Seve, Pakize e Fatma, massacrate a Silopi lo scorso 5 gennaio, e tutte le donne che hanno perso la vita per difendere la libertà. L’8 marzo di quest’anno sarà celebrato sotto lo slogan “Costruiamo la nostra autonomia e lavoriamo per la rivoluzione con lo spirito di resistenza che avevano le nostre compagne Sakine, Ekin, Seve!”. Il nostro programma, disteso su una settimana, comincerà il 1° marzo a Silopi e finirà l’8 marzo a Diyarbakır.
Invitiamo tutte le donne nostre amiche a unirsi a noi nelle celebrazioni e nelle azioni, ispirate alla resistenza, che si terranno in circa 100 diversi luoghi e distretti. Invitiamo quindi una rappresentanza della tua organizzazione a unirsi a noi e a mostrare solidarietà con le donne della resistenza in Kurdistan.
Se non potrete partecipare, vi saremmo infinitamente grate se vorrete scriverci o mandarci messaggi di solidarietà audio o video. Vi assicuriamo che trasmetteremo i vostri messaggi di solidarietà a tutte le donne curde nei nostri incontri periodici e attraverso i media.
Evviva la solidarietà tra le donne!
Evviva l’8 marzo!
Kongreya Jinên Azad, Komîsyon a Dîplomasî
Free Women’s Congress, Diplomacy Commission
Özgür Kadın Kongresi, Diplomasi Komisyonu
Diclekent Mah. 250 Sok. No:21,
Kayapınar, DİYARBAKIR, TURKEY
Phone: +90 412 237 77 75
Lascia un commento