Le attività del Centro di Assistenza Legale per le donne vittime di violenza a Mazar E-Sharif
Cisda, Aprile 2016
ll progetto “Assistenza Legale per donne vittime di violenza ed empowerment delle comunità locali” realizzato dall’Associazione HAWCA (Humanitarian Assistance for Women and Children of Afghanistan) e sostenuto dal CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane) prevede una serie di interventi integrati finalizzati alla lotta alla violenza nei confronti delle donne, da un lato promuovendo il loro empowerment sociale, economico e legale e dall’altro l’affermazione della cultura dei diritti umani delle donne attraverso l’educazione alla legalità e il rafforzamento del sistema di giustizia.
Nel semestre maggio-ottobre 2015 il Centro di Assistenza Legale ha gestito i casi di 65 donne. Le cause sostenute sono state prevalentemente per richieste di divorzio, contestazioni per affidamento dei figli, maltrattamenti, richieste di risarcimenti e di restituzione della dote. Di queste, 41 donne hanno ottenuto un riconoscimento di giustizia ad esito dei procedimenti legali avanzati e, per le rimanenti 24, sono ancora in corso i procedimenti.
Il Centro di Mazar ha attivato corsi di alfabetizzazione che hanno formato 100 donne di due distretti. Operano anche due Comitati locali costituiti da rappresentanti della comunità, insegnati, Mullah e anziani rappresentanti locali. I Comitati si riuniscono regolarmente per discutere le questioni dell’area e sono particolarmente focalizzati sul controllo dei casi di violenza, la loro prevenzione e le possibili soluzioni quando questa è già avvenuta.
Il Centro di Assistenza Legale ha già organizzato anche corsi di formazione e workshop per insegnanti, funzionari governativi e studenti della facoltà di Giurisprudenza. I temi trattati sono stati l’empowerment femminile affinché le donne assumano un ruolo di leadership nelle attività governative e non governative e nella lotta per i diritti delle donne vittime di violenza.
Lascia un commento