Skip to main content

L’orfanotrofio Mehan di Kabul cambia casa

|

Aggiornamento sull’orfanotrofio “Mehan” da parte di Andeisha, presidente di AFCECO

first pageCari amici,

il trasloco dell’orfanotrofio per ragazze “Mehan” è iniziato. Abbiamo trovato una nuova struttura in affitto e stiamo allestendola per farne la casa delle nostre ospiti. È una casa abbastanza grande, con un cortile chiuso che permetterà alle ragazze di stare all’aperto al sicuro. Stiamo anche provvedendo affiché siano garantite misure di sicurezza adeguate.

Grazie al generoso aiuto finanziario dei nostri sostenitori internazionali, ora l’orfanotrofio “Mehan” sarà un luogo più sicuro per le bambine, in questa città continuamente devastata dagli attentati e dalle bombe degli estremisti. Sarà come un porto tranquillo al riparo dalla violenza e dal terrore che quotidianamente consumano le nostre vite. Per questo, vi siamo estremamente grati.

Il nostro grazie sincero va ai sostenitori che hanno risposto al nostro appello del dicembre scorso e a tutti coloro che ci sono sempre stati accanto, ogni volta che abbiamo attraversato momenti difficili e spesso drammatici, tra cui la onlus CISDA in Italia, che da circa 15 anni ci sostiene e ci incoraggia.

 

image003Il Mehan è uno dei due orfanotrofi che AFCECO è riuscito a tenere aperti, dei dieci che gestiva negli anni scorsi, a seguito della riduzione drastica degli aiuti internazionali. Le attività di questi orfanotrofi sono fondamentali nel panorama desolato dell’offerta educativa in Afghanistan. Le bambine e i bambini di AFCECO frequentano corsi di scuola, di musica, di teatro, e imparano a vivere insieme nel rispetto reciproco (si veda il report delle loro attività del febbraio scorso).

Purtroppo, nonostante la somma raccolta ci abbia consentito di pagare i primi affitti della nuova sede e il trasloco, siamo ancora lontani dal bisogno reale, che abbiamo stimato in $75,000.

Ma uno dei nostri sostenitori ci ha promesso che raddoppierà ogni donazione che riceveremo da oggi al 15 giugno prossimo. Quindi, se ci farete pervenire un aiuto in questo periodo, sappiate che sarà RADDOPPIATO. Il denaro che riceveremo sarà usato per le spese correnti dell’orfanotrofio, che per l’anno in corso non ha alcuna copertura. Potete fare le vostre donazioni sul sito www.afceco.org

image001 300x193Inoltre, vorremmo dotare la grande sala auditorium della nuova casa di un proiettore HD, per fare un cineforum. La sala ha 300 posti ed è adatta anche spettacoli teatrali e concerti. A Kabul non abbiamo trovato un proiettore di buona qualità, per cui saremmo immensamente grati a chi volesse acquistarlo per noi. Pensiamo a un proiettore simile al Epson Home Cinema 5030UB 1080p 3D 3LCD Home Theater Projector.

Per cortesia, diffondete questo messaggio tra i vostri amici, familiari e colleghi, dicendo loro che il loro gesto può davvero fare la differenza nella vita dei bambini e delle bambine ospiti di AFCECO. Quando le nostre bambine torneranno dalle vacanze invernali, faremo una cerimonia di inaugurazione della nuova casa. Vi aggiorneremo con la prossima newsletter.

Andeisha

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *