Report sulle attività degli orfanotrofi di Kabul gestiti da AFCECO
AFCECO – 7 febbraio 2016
Nel 2011 gli orfanotrofi di AFCECO hanno visto una forte espansione, ma purtroppo negli anni più recenti i progetti sono stati ridimensionati a causa della mancanza di fondi. Nel 2014 il numero di orfanotrofi è stato ridotto a due, con un totale di 150 bambini ospiti. I due orfanotrofi rimasti sono il Mehan, per le bambine, e il Sitara, per i bambini.
Ora AFCECO è gestita da un gruppo di studenti universitari, tutti cresciuti nei propri orafontrofi. Manizha Rahimi, che si è laureata l’anno scorso, è la direttrice. Andeisha Farid è la presidente e fa un lavoro di supervisione del gruppo partecipando alle riunioni e indirizzando il team. Anche tutto lo staff amministrativo di AFCECO è formato da studenti universitari che studiano in diverse università.
I bambini che vivono negli orfanotrofi di AFCECO seguono diversi programmi. Sono tutti iscritti alle scuole pubbliche con orari differenti a seconda che seguano il turno mattutino o pomeridiano. Quasi la metà delle bambine e diversi bambini frequentano il conservatorio, dove studiano musica a livello professionale.
I programmi dell’orfanotrofio sono i seguenti.
Attività extra curricolari: i bambini seguono diversi corsi nei quali studiano diverse discipline fondamentali come scienze naturali, scienze sociali, inglese, informatica. I bambini sono ora in vacanza per tre mesi (N.d.T.: in Afghanistan l’equivalente delle vacanze estive italiane si fa in inverno) e AFCECO ha organizzato per loro un’“accademia invernale” per impegnare sia i bambini sia gli studenti universitari in una serie di attività culturali, artistiche, tecnologiche e formative.
Attività ginniche: ogni bambino di AFCECO pratica un’attività sportiva: calcio, arti marziali, ginnastica e fitness. Molte squadre sportive di AFCECO partecipano a gare e campionati. Recentemente la squadra di calcio femminile ha vinto un premio per il gioco più corretto nel campionato della Federazione calcistica di Kabul.
Ambulatorio: l’ambulatorio di AFCECO è stato recentemente riaperto dopo due anni di chiusura; fornisce diversi servizi quali checkup, vaccinazioni e cure per diverse malattie. In casi particolari, quando la malattia non è curabile in ambulatorio, il paziente viene trasferito ospedale o anche portato all’estero. In passato abbiamo avuto diversi casi in cui è stato necessario mandare i nostri bambini in Pakistan perché potessero avere cure migliori. Lo staff della clinica è composto da un medico assistito da un team di operatori sanitari formato da tirocinanti della facoltà medicina.
Programma musicale: metè delle bambine di AFCECO e diversi bambini frequentano il conservatorio. Ciascuno di loro impara a suonare uno o due strumenti. Al rientro da scuola praticano il loro strumento in orfanotrofio. In alcuni casi i bambini hanno organizzato degli eventi musicali pubblici.
In questo momento stiamo spostando l’orfanotrofio delle bambine in un luogo più sicuro. La nuova casa è grande e molto accogliente; è stata ristrutturata e da poco abbiamo iniziato il trasloco vero e proprio. Entro tre settimane le bambine saranno trasferite. Siamo molto felici di questa nuova soluzione.
Lascia un commento