Skip to main content

Il Kurdistan siriano prima dell’arrivo dell’esercito turco in una mostra alla Fabbrica del Vapore di Milano, dal 14 al 20 novembre

|

Magazine ilSole24ore – 13/11/19

JinwarDonne copy Il volto del Kurdistan siriano prima dell’arrivo dell’esercito turco nell’ottobre scorso.
È quello che ci restituisce la mostra “La rivoluzione delle donne. Jinwar: village of free women” a cura delle associazioni Acea Odv e Cisda, dal 14 al 20 novembre alla Fabbrica del Vapore di Milano.

Foto e video di attiviste e volontarie si affiancano agli scatti dei fotografi Claudia Ferri e Giacomo Betti per raccontare l’esperienza del villaggio di Jinwar, nel cantone di Cizîrê del Rojava (il Kurdistan siriano), costruito nel novembre 2018 da un gruppo di donne e abitato da donne: curde, arabe, yazide, assire, turcomanne, giovani e anziane, con figli e senza, vedove di guerra e non.
Jinwar è un esempio di democrazia dal basso che funziona attraverso l’organizzazione in assemblee e comitati popolari, e che promuove un sistema produttivo calibrato sugli equilibri dell’ecosistema, con cooperative agricole e la differenziazione delle colture. La mostra apre una settimana di incontri, cinema e musica a sostegno delle popolazioni del Rojava.

Vedi evento su Facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *