Skip to main content

Ancora proteste delle ragazze afghane

|

Le ragazze afghane hanno protestato nelle strade del centro di Paktia contro la chiusura delle loro scuole

Rawa – 10 settembre 2022

girls protest against taliban

Studentesse della provincia afghana di Paktia hanno protestato contro la chiusura della loro scuola e hanno marciato nella zona.

“Le ragazze hanno protestato nelle strade del centro di Paktia per protestare contro la chiusura delle loro scuole. In precedenza, nella provincia alcune scuole femminili di grado superiore al 6° erano state riaperte su decisione degli anziani delle tribù e dei funzionari dell’istruzione locale, ma le scuole sono state chiuse di nuovo”, ha riferito Tolo News.

Recentemente diversi attivisti per i diritti umani e per l’istruzione hanno esortato con una lettera aperta i leader mondiali a esercitare pressioni diplomatiche sui talebani affinché riaprano le scuole secondarie per le ragazze nel Paese dilaniato dalla guerra dopo un anno di brutale regime dei talebani.

Dopo quasi 300 giorni da quando il loro sviluppo è stato bloccato, le ragazze e le donne vedono ancora compromesse le loro aspirazioni, hanno affermato gli attivisti, aggiungendo che se questa situazione persisterà i loro obiettivi e le loro speranze per il futuro ne soffriranno molto, ha riferito Khaama Press.

Nella lettera si esortano i leader mondiali, gli alleati regionali e le organizzazioni internazionali a intraprendere azioni severe nella direzione di promuovere e proteggere i diritti delle ragazze afghane, in particolare il diritto all’istruzione che è stato loro strappato dopo che il governo guidato dai talebani ha vietato l’istruzione per le ragazze delle classi superiori alla 6°.

I talebani hanno imposto restrizioni draconiane alle libertà di espressione, associazione, riunione e movimento di donne e ragazze.

La decisione dei talebani di vietare l’accesso a scuola alle studentesse al di sopra del sesto anno ha suscitato critiche diffuse a livello nazionale e internazionale. Inoltre, il regime talebano che ha preso il controllo di Kabul nell’agosto dello scorso anno ha ridotto i diritti e le libertà delle donne, che vedono la gran parte di loro esclusa dalla forza lavoro per la crisi economica e delle restrizioni.

Di conseguenza, le donne e le ragazze in Afghanistan stanno affrontando una crisi dei diritti umani, private dei fondamentali diritti alla non discriminazione, all’istruzione, al lavoro, alla partecipazione pubblica e alla salute. Le donne afghane si trovano di fronte a un futuro cupo a causa di tutte le restrizioni imposte dai Talebani, che vogliono regolare molti aspetti della loro vita.

Secondo HRW, le donne e le ragazze non possono accedere neanche all’assistenza sanitaria. I loro report evidenziano che le donne e le ragazze vittime di violenza non hanno vie di fuga. Permettere alle ragazze di entrare nelle scuole e in altri istituti educativi è stata una delle principali richieste della comunità internazionale.

La maggior parte dei paesi ha rifiutato di riconoscere formalmente i talebani visto il trattamento riservato alle ragazze e alle donne e più in generale per il mancato rispetto dei diritti umani. Alle donne non è più permesso viaggiare se non accompagnate da uomini loro parenti e viene loro impedito di truccarsi e di esercitare i propri diritti riproduttivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *