CORRISPONDENZE DAL NORD-IRAQ (BASHUR, KURDISTAN): LA STORIA, LA SITUAZIONE ATTUALE E LA MANIFESTAZIONE A SULAYMANIYAH
Radio Onda d’Urto, 12 giugno 2022
I collaboratori di Radio Onda d’Urto Gemma Nicola e Federico Salvatore si trovano attualmente in Bashur, Kurdistan iracheno, nel nord dell’Iraq. Nella giornata di ieri, sabato 11 giugno, hanno inviato alla redazione i primi contributi dal terreno.
Nel primo caso si tratta di un approfondimento sulla storia della regione, ma anche della sua attualità, della situazione politica e sociale odierna e degli attacchi dell’esercito turco – con la complicità del governo regionale curdo-iracheno del Kdp e del governo di Baghdad – che si sono di nuovo intensificati dal mese di aprile e che sono connessi alla volontà di Ankara di procedere a una nuova aggressione dell’Amministrazione della Siria del nordest. La corrispondenza è divisa in tre parti nel podcast che segue. La prima parte inquadra la storia e il contesto della regione del Bashur, il Kurdistan iracheno; la seconda contiene una descrizione della situazione attuale nella regione; nella terza e ultima parte i nostri corrispondenti spiegano il ruolo che il dittatore turco Erdogan sta cercando di ritagliarsi come mediatore di pace nella guerra in Ucraina, del perché, di quali sono i suoi interessi e obiettivi che riguardano il Medio Oriente e il Kurdistan, dal Bashur al Rojava, nel nordest della Siria. In conclusione di questa prima corrispondenza, Gemma Nicola e Federico Salvatore ricordano la giornata di mobilitazione internazionale “Defend Kurdistan” dell’11 giugno (qui il nostro racconto del corteo italiano, a Bologna) e annunciano che seguiranno la manifestazione di Sulaymaniyah, nord-Iraq.
La trasmissione che contiene la prima corrispondenza, dal Kurdistan iracheno, di Gemma Nicola e Federico Salvatore, corrispondenti di Radio Onda d’Urto. Ascolta o scarica.
La manifestazione di Sulaymaniyah – contro l’occupazione turca del Kurdistan iracheno, contro l’utilizzo di armi chimiche da parte dell’esercito di Ankara e contro il collaborazionismo del governo regionale curdo-iracheno in mano al clan Barzani e al partito conservatore KDP (Kurdistan Democratic Party) – è stata attaccata dalla polizia, che ha fatto uso di gas lacrimogeni e taser (pistole elettriche) per disperdere i manifestanti.
Il racconto della manifestazione di Gemma Nicola e Federico Salvatore, nostri corrispondenti dal nord-Iraq. Ascolta o scarica.
Alcune immagini dalla manifestazione di Sulaymaniyah:
Lascia un commento