Afghanistan. Donne e lavoro
L’istruzione e il lavoro online possono aggirare le barriere poste dai talebani alle donne afghane?
Akmal Davi, VOA, 12 maggio 2023
Mentre il modello di lavoro a distanza legato alla pandemia svanisce nella maggior parte del mondo, le donne in Afghanistan hanno trovato in questa pratica un potenziale rimedio al divieto imposto dai talebani alle donne di lavorare fuori casa.
Alle donne impiegate dalle Nazioni Unite e da altre agenzie umanitarie internazionali vengono spesso forniti laptop e collegamenti a reti che consentono loro di continuare a guadagnare stipendi senza violare esplicitamente le regole dei talebani.
Il divieto talebano, imposto alle donne afghane che lavorano per le organizzazioni non governative nel dicembre 2022 ed esteso nell’aprile 2023 alle donne che lavorano per le agenzie delle Nazioni Unite, ha avuto un impatto su migliaia di donne afghane che lavorano per le agenzie di aiuto internazionale in Afghanistan.
La leadership islamista ha licenziato tutte le donne dipendenti del governo, ad eccezione dei ministeri della sanità e dell’istruzione, e ha istituito un governo ad interim di soli uomini.
Mentre il lavoro a distanza ha assicurato alle donne di non perdere reddito, un’ancora di salvezza per molte famiglie con capofamiglia donna, ci sono dubbi sulla fattibilità a lungo termine della pratica.
In un accesso estremamente limitato all’elettricità, a Internet e ad altre risorse tecnologiche nel paese, non c’è nemmeno chiarezza politica da parte di un governo islamista dalla linea dura che ha sistematicamente privato le donne dei loro diritti sociali e politici fondamentali.
“Nel momento in cui le Nazioni Unite perfezionano il modello del lavoro da casa, i talebani potrebbero vietare Internet o i siti utilizzati per funzionare”, ha affermato Pashtana Durrani, direttore esecutivo di Learn Afghan, un’organizzazione non governativa che promuove l’istruzione per le ragazze.
Due portavoce talebani sono stati contattati per spiegare la politica del regime sul lavoro virtuale e l’istruzione per le donne, ma nessuno ha risposto.
Pro e contro
Mentre il lavoro da casa è ampiamente considerato meglio di nessun lavoro, gli esperti affermano che la pratica ha conseguenze sia immediate che a lungo termine per le donne professioniste.
“Nelle società in cui le donne non possono lavorare fuori casa, il lavoro a distanza è un passo verso la libertà finanziaria e la crescita del proprio sviluppo professionale”, ha affermato Jeanne Meister, stratega del posto di lavoro.
Evitare gli spostamenti quotidiani verso i luoghi di lavoro, stare lontano dalle “microaggressioni” in ufficio e stare vicino ai bambini sono alcuni degli ulteriori vantaggi del lavoro da casa.
“Avere un lavoro da casa è molto meglio che non lavorare, ma danneggerà le promozioni a lungo termine delle donne rispetto a quelle in ufficio”, ha affermato Nick Bloom, professore di economia alla Stanford University e ricercatore sul lavoro da casa.
“Abbiamo scoperto che i dipendenti che lavorano da casa quattro giorni alla settimana avevano un tasso di promozione inferiore del 50% controllando le prestazioni”, ha affermato Bloom.
Ci sono anche aspetti negativi dello sviluppo personale e dei social network associati al lavoro permanente da casa.
“Le donne beneficiano di ulteriori reti sociali quando incontrano altre donne che lavorano nella loro comunità se lavorano negli uffici”, ha affermato Suhani Jalota, imprenditrice sociale e ricercatrice sulla salute e l’occupazione delle donne presso la Stanford University.
Istruzione in linea
Oltre al lavoro, i talebani hanno vietato l’istruzione alle ragazze sopra i 12 anni. La politica priva 1,1 milioni di studenti della scuola secondaria e più di 100.000 studenti universitari dall’istruzione pubblica e privata.
Secondo le Nazioni Unite , più di 2,5 milioni di ragazze afghane non hanno accesso all’istruzione per vari motivi sociali, economici e politici
Per rimediare alla crisi, alcuni attivisti hanno lanciato programmi educativi online per ragazze adolescenti in Afghanistan.
“Le lezioni online sono state davvero efficaci per gli studenti delle scuole superiori e universitari”, ha affermato Lamar Zala Gran, direttore di un’organizzazione che fornisce lezioni online di matematica, lingua e tecnologia per ragazze e donne.
Gli studenti ricevono anche consigli sulla consapevolezza mentale per superare l’ansia e lo stress quotidiani associati alla loro incapacità di uscire di casa, ha scritto Gran a VOA.
Nonostante la loro efficacia percepita, l’istruzione online non è ampiamente accessibile. Alcuni //www.youtube.com/@Kaaj_girls_online_school“>video didattici afgani condivisi su YouTube hanno visualizzazioni a una cifra, mentre le lezioni dal vivo su piattaforme come Zoom non raggiungono molti studenti.
La povertà quasi universale in Afghanistan è considerata un ostacolo importante per l’istruzione delle ragazze, online e di persona.
“Abbiamo studenti che non hanno laptop ed è difficile per noi insegnare loro le capacità di scrittura”, ha detto la nonna. In alcuni casi, fino a otto studenti si uniranno a una classe utilizzando un solo laptop o telefono cellulare, ma la lezione viene annullata a causa della scarsa connessione a Internet.
“C’è una simpatia globale e anche solidarietà con le ragazze e le donne afgane”, ha detto un’attivista educativa afgana che non vuole essere nominata. “Ma ciò che manca è un approccio coerente, integrato e organizzato che potrebbe effettivamente minare i divieti misogini dei talebani”.
(Trad. automatica)
Lascia un commento