Il divieto di visitare il parco nazionale di Band-E-Amir è l’ultimo di una lunga serie di attività impedite alle donne da quando i talebani sono tornati al potere nell’agosto 2021
Antonietta Radford, Rawa, 27 agosto 2023
Il governo talebano ha vietato alle donne di visitare il parco nazionale Band-e-Amir nella provincia di Bamiyan. Il Ministro delle virtù e del buoncostume dell’Afghanistan, Mohammad Khaled Hanafi, ha dichiarato che le donne non indossavano il hijab all’interno del parco e ha invitato il clero e le agenzie di sicurezza a vietare l’ingresso alle donne fino a quando non sarà trovata una soluzione.
Band-e-Amir è un’importante attrazione turistica, dal 2009 è diventato il primo parco nazionale dell’Afghanistan. È una destinazione popolare per le famiglie e il divieto di accesso alle donne impedirà a molti di goderselo.
L’Unesco lo descrive come un “gruppo di laghi creati naturalmente con formazioni geologiche e strutture speciali, nonché una bellezza naturale e unica”. Ma il signor Hanafi ha detto che recarsi al parco per visitarlo “non è obbligatorio”, come ha riferito l’agenzia afghana Tolo News.
I religiosi di Bamiyan hanno detto che le donne che visitavano il parco e non rispettavano le regole erano visitatrici della zona. “Ci sono lamentele per la mancanza del hijab o per il suo cattivo uso, ma questi non sono residenti a Bamiyan. Vengono qui da altri luoghi”, ha dichiarato a Tolo news Sayed Nasrullah Waezi, capo del Consiglio degli Ulema sciiti di Bamiyan.
Lascia un commento