Promuovere l’assunzione di responsabilità per gli abusi in Afghanistan
In occasione dell’apertura della 57° Sessione del Consiglio per i diritti umani dell’Onu, HRW e altre 90 organizzazioni chiedono l’istituzione di un nuovo Organismo indipendente che sia autorizzato a indagare sui crimini internazionali passati e in corso
HRW, 9 settembre 2024
Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite dovrebbe creare urgentemente un organismo indipendente per perseguire l’accertamento delle responsabilità di tutti i responsabili di gravi abusi, passati e presenti, in Afghanistan , ha affermato oggi Human Rights Watch.
Da quando i talebani hanno preso il controllo dell’Afghanistan nell’agosto 2021, la situazione umanitaria e dei diritti umani del paese è precipitata gravemente. Le politiche repressive dei talebani hanno preso di mira in modo sproporzionato donne e ragazze, rendendo l’Afghanistan la crisi dei diritti delle donne più grave al mondo.
“I talebani hanno sistematicamente violato i diritti fondamentali in Afghanistan impunemente”, ha affermato Fereshta Abbasi , ricercatrice afghana presso Human Rights Watch. “Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite dovrebbe creare un meccanismo dedicato per raccogliere e preservare le prove degli abusi e supportare gli sforzi di responsabilizzazione, come è stato fatto in molte altre situazioni”.
L’Afghanistan è ora l’unico paese in cui alle ragazze è vietato ricevere un’istruzione oltre la sesta elementare e alle donne è vietato frequentare l’università. Le autorità talebane hanno inoltre impedito alle donne di svolgere molte forme di impiego, hanno limitato la loro libertà di movimento e imposto severe limitazioni alla loro vita pubblica, tra cui praticare sport, visitare parchi e cantare in pubblico.
I talebani hanno anche fortemente limitato la libertà di espressione e dei media. I giornalisti sono stati sottoposti a minacce, detenzioni arbitrarie e torture, creando un clima di paura che scoraggia l’informazione indipendente. Le autorità talebane hanno minacciato, aggredito e arbitrariamente detenuto persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender .
La situazione umanitaria in Afghanistan resta disastrosa: 23 milioni di persone soffrono la fame mentre il Paese è alle prese con una crisi economica e una povertà in peggioramento.
Nel 2021, il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha nominato un relatore speciale sulla situazione dei diritti umani in Afghanistan, un mandato fondamentale che dovrebbe essere rinnovato a causa del continuo deterioramento della situazione.
Una coalizione di 90 gruppi per i diritti umani afghani e internazionali, tra cui Human Rights Watch, ha rinnovato il suo appello chiedendo che l’Afghanistan assuma le proprie responsabilità , tra cui l’istituzione da parte del Consiglio per i diritti umani di un ulteriore e complementare meccanismo indipendente dedicato per indagare sugli abusi passati e in corso e affrontare decenni di impunità. Questo meccanismo dovrebbe essere abilitato a indagare, conservare le prove e identificare i responsabili degli abusi, comprese le diffuse e continue violazioni dei diritti umani da parte dei Talebani nei confronti di donne e ragazze.
“Il Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite dovrebbe creare un meccanismo di responsabilità indipendente per sostenere i diritti degli afghani alla giustizia e al risarcimento per gli abusi che hanno subito per decenni senza ottenere riparazione,“, ha affermato Abbasi.
Lascia un commento