Skip to main content

Svelare ciò che è nascosto: la mappa delle prigioni femminili dei talebani

|

8AM Media, 21 agosto 2024

Hasht-e Subh Daily ha pubblicato una mappa digitale delle carceri femminili sotto il controllo dei talebani, rendendola accessibile al pubblico sul suo sito web. 

Presentata oggi, mercoledì 21 agosto 2024, questa mappa dinamica è stata compilata utilizzando informazioni provenienti da giornalisti, fonti locali, contatti all’interno del sistema carcerario talebano, prigioniere e dalle loro famiglie. 

La mappa fornisce posizioni precise di centri di detenzione e prigioni femminili in varie province. Espone anche informazioni precedentemente nascoste e soppresse dai talebani, tra cui il numero di prigionieri, le accuse a cui sono sottoposti e il loro accesso ai familiari. 

Inoltre, la mappa evidenzia i distretti in cui i talebani non hanno prigioni femminili ufficiali, ma dove comunque arrestano e trattengono le donne.

La mappa digitale è disponibile in persiano, pashtu, uzbeko e inglese sul sito web Hasht-e Subh Daily e verrà aggiornata man mano che emergeranno ulteriori dettagli.

Questa pubblicazione arriva mentre i talebani intensificavano le loro azioni violente e gli arresti di donne. Da quando hanno ripreso il potere, il gruppo ha intensificato la pressione sulle donne, comprese detenzioni e imprigionamenti, censurando pesantemente le informazioni sulle loro azioni.

Di conseguenza, molti episodi di arresti e incarcerazioni di donne sono rimasti nascosti al pubblico a causa della mancanza di informazioni critiche.

Puoi accedervi qui: Mappa digitale delle carceri femminili sotto il regime dei talebani – Hasht-e Subh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *