Skip to main content

Il ritorno delle donne in piazza

|

“L’immagine migliore che abbia visto negli ultimi quattro anni”, il commento moltissimi afghani. Una protesta contro i talebani

Javad Naji, Afghanistan Internazionale, 2 novembre 2025
Le strade di Kabul, che per più di quattro anni sono state un rifugio per violenti combattenti talebani, guardie morali e responsabili di implacabile e violenta repressione delle donne, hanno visto sabato una straordinaria affluenza di migliaia di uomini e donne venuti ad accogliere la squadra di futsal, un evento senza precedenti che ha sorpreso e colto molti di sorpresa.

Le immagini mostrano le strade della capitale gremite di gente, con uomini e donne uno accanto all’altra; un evento che non si era mai visto nelle strade di Kabul da quando i talebani hanno preso il controllo dell’Afghanistan.
La presenza delle donne nelle strade di Kabul ha avuto un impatto notevole sui social media.

Il primo campionato nella storia del futsal

La squadra di futsal Under 17 dell’Afghanistan ha sconfitto l’Iran per 2-1 nella finale del Campionato asiatico dei Giochi giovanili del 2025, diventando campione del torneo.
I giocatori della squadra giovanile afghana di futsal sono tornati a Kabul dopo aver vinto il campionato e una grande folla è scesa in piazza sabato mattina; i festeggiamenti sono proseguiti fino a sabato sera con balli e gioia da parte dei cittadini.
Niloufar Moradi, attivista per i diritti delle donne, ha scritto su Axe che i talebani possono anche essere al potere oggi, ma non potranno mai fermare la cultura, l’unità e la felicità condivisa del popolo.


Un utente con il nickname “Quma” ha pubblicato una foto delle donne su X e ha scritto: “La foto migliore che abbia visto negli ultimi quattro anni”.
Negli ultimi quattro anni talebani hanno vietato la presenza di uomini e donne nello stesso luogo e hanno fatto molti arresti con l’accusa di aver violato questo divieto.
La giornalista Zahra Joya ha affermato che le donne si sono unite agli uomini per dare il benvenuto alla squadra di futsal maschile under 17, nonostante tale partecipazione fosse proibita durante il regime talebano.
Shahgol Rezaei, membro del parlamento del precedente governo, ha definito la presenza di donne e uomini “una splendida manifestazione di un Afghanistan felice”.
Ha descritto la presenza di donne e uomini come “gloriosa ed entusiasta” e ha affermato: “È così che si definisce il vero Afghanistan”.
Safar Rahimi, un utente di Facebook, ha scritto: “È da molto tempo che non siamo così felici.

Cena eccezionale

Il giornalista Anwar Saadat Yar ha pubblicato un video sulla presenza di donne e uomini nella parte occidentale di Kabul e ha scritto: “Una cena eccezionale a Dasht-e-Barchi, un momento in cui il suono della chiamata alla preghiera, dell’entusiasmo e della gioia ha echeggiato nella parte occidentale di Kabul”.
L’attivista sociale Yasin Samim ha affermato che la presenza di una donna di 64 anni che cammina con un bastone venuta alla Federazione calcistica afghana per accogliere gli atleti è stata “la parte più interessante di questa magnifica accoglienza pubblica”.
Il signor Samimam ha scritto che questa donna ha regalato a ogni atleta un mazzo di fiori.
“Uomini e donne sono uno accanto all’altro”, ha detto Khalid Qaderi, giornalista e poeta che è stato imprigionato dai talebani per un certo periodo.

Ballando contro i talebani

Fuochi d’artificio, balli e applausi hanno fatto parte della celebrazione. Le immagini mostrano alcuni cittadini per le strade che urlano, ballano e infrangono le rigide regole dei talebani.
Ehsan Erfan ha pubblicato un video di persone che ballavano e gioivano, commentando: “Oggi c’è stata una grande agitazione a Barchi. I giovani hanno ballato e gioito, proprio davanti ai talebani”.

“Un grido contro il silenzio imposto dai talebani e la discriminazione di genere”
“Nella parte occidentale di Kabul, centinaia di uomini e donne sono scesi in piazza con passione e coraggio per dare il benvenuto ai campioni di futsal; un grido contro il silenzio imposto dai talebani e la discriminazione di genere”, ha scritto Fahim Fitrat, reporter di Axe.
Ha affermato: “Ogni volta che le persone vogliono, scrivono la storia”.
Humaira Qaderi, poetessa e scrittrice, ha affermato che le donne sono scese in piazza a Kabul e gli uomini ne erano felici. Ha scritto su X: “Vorrei che gli uomini non si limitassero a commuoversi per il dolore delle donne. Cosa possono fare i talebani con un’onda simile?”

Protesta civile contro i talebani

L’attivista politica Bahar Mehr ha affermato che la grande partecipazione, soprattutto femminile, è stata un simbolo di protesta civile contro i talebani. Ha scritto su X che i talebani “hanno tolto ogni libertà, opportunità e il diritto di essere presenti in pubblico. Avete ravvivato la speranza per il futuro”.

I talebani hanno dato il benvenuto alla squadra di futsal

Diversi funzionari talebani hanno accolto con favore il campionato della squadra afghana di futsal pubblicando messaggi negli ultimi due giorni.
Anche alcuni funzionari dell’amministrazione talebana si sono recati all’aeroporto di Kabul per dare il benvenuto ai giocatori della squadra di futsal.

Abdul Matin Qane, portavoce del Ministero degli Interni dei talebani, ha affermato che i membri della squadra giovanile di futsal sono un simbolo di unità, fratellanza ed empatia tra i diversi gruppi etnici del Paese. Ha sottolineato che con questo campionato, la squadra di futsal diffonde il messaggio di unità e integrità del popolo afghano nel mondo attraverso lo sport.
Dopo la cerimonia iniziale all’aeroporto di Kabul, i campioni afghani di futsal si sono recati prima allo stadio Ghazi nel centro della città e poi nella zona di Dasht-e-Barchi, nella parte occidentale della capitale.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *