Campagna di crowdfunding per sostenere un progetto a sostegno dei bambini curdi yazidi del campo profughi a Midyat in Turchia
Il Servizio Civile Internazionale (SCI) Italia, ha lanciato una campagna di crowdfunding per sostenere un progetto da portare avanti a Midyat (Turchia), a sostegno dei bambini curdi yazidi ospiti nel campo profughi che sorge alle porte della città.
Da circa 2 anni SCI Italia è presente in Kurdistan. Ha organizzato progetti di volontariato che hanno portato più di 40 volontari europei a lavorare nel campo profughi di Fidanlik, allestito vicino a Diyarbakir (Kurdistan turco), dove ha trovato rifugio parte dei curdi yazidi scappati dalla persecuzione perpetrata dall’ISIS in Shengal (Iraq), il 3 agosto 2014. Ora i profughi rimasti, circa 1500, sono stati spostati dal governo nel campo di Midyat.
Oltre ai campi di lavoro, SCI Italia vuole sostenere i volontari locali con un progetto pilota per la realizzazione di una scuola di inglese per bambini.
Per fare questo, abbiamo bisogno di tutti voi!
Cosa potete fare?
- Partecipare agli incontri di approfondimento che stiamo organizzando per raccontare il Kurdistan e quanto sta accadendo, portare testimonianze sui nostri campi in Kurdistan e presentare il nuovo progetto;
- diffondere l’iniziativa tra tutti coloro che possano essere interessati;
- donare: qualsiasi contributo sarà prezioso.
Link utili, a cui trovare maggiori informazioni e i dettagli per i prossimi eventi
– Sito internet: www.yazidi.it
– Pagina facebook: https://www.facebook.com/YazidisVOICE
La campagna è partita il 27 gennaio e durerà fino al 25 marzo. Abbiamo circa due mesi per diffondere l’iniziativa, sensibilizzare noi e l’opinione pubblica sulla situazione del Kurdistan, in particolar modo dei Curdi yazidi, e raccogliere quanto necessario per portare avanti un progetto in cui crediamo molto. Dare la possibilità alle bambine e ai bambini yazidi di imparare l’inglese è un modo concreto per sostenere le future generazioni ad accedere al mondo esterno e a comprendere e far valere i propri diritti. La presenza e la formazione di volontari internazionali nella zona sarà la cassa di risonanza della loro voce.
Per qualunque informazione aggiuntiva, non esitate a contattarci.
SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE LOMBARDIA
WEB: http://www.scilombardia.it
EMAIL: lombardia@sci-italia.it
FACEBOOK: http://www.facebook.com/SCI.Lombardia
Lascia un commento