Comunicato del consiglio esecutivo della Regione di Al-Jazira e dell’Amministrazione autonoma della Siria del Nord-Est:
UIKI Onlus <info.uikionlus@gmail.com> 21 giugno 2023
“Alla luce della politica di attacco sistematico in corso da parte dello Stato di occupazione turco nelle regioni della Siria del Nord-Est, siamo profondamente dispiaciuti di informarvi che martedì 20 giugno 2023, un’auto di proprietà del Consiglio del Cantone di Qamişlo è stata attaccata a tradimento dai droni dell’occupazione turca.
Questo atto vile ha causato la tragica perdita di tre membri, tra cui la co-presidente Yusra Darwish e il vice-presidente Leman Shweish del Consiglio del Cantone di Qamişlo, nonché del loro autista, Furat Touma. Il copresidente Kabi Shamoun ha riportato ferite durante l’incidente.
La politica dell’occupazione turca è diventata sempre più evidente, con l’obiettivo specifico di minare il progetto dell’Amministrazione autonoma e di mettere in pericolo i funzionari e i lavoratori delle sue istituzioni.
Queste istituzioni svolgono un ruolo cruciale nel servire le diverse componenti della regione e nel garantire la sicurezza e la stabilità in Siria. Non è una coincidenza che questo attacco sia avvenuto mentre l’Amministrazione autonoma annunciava l’intenzione di perseguire i leader e i membri dell’organizzazione terroristica Daesh. La Turchia, sponsor del terrorismo, cerca di nascondere il suo sostegno al terrorismo, in particolare fornendo un ambiente favorevole a Daesh nei territori occupati.
Abbiamo sempre adottato un approccio proattivo, presentando progetti e visioni volti a risolvere la crisi siriana. Tuttavia, è diventato evidente che alcuni attori regionali e internazionali non vogliono che questa crisi finisca. Pertanto, l’attacco di oggi, che coincide con l’inizio dei processi contro i leader e i membri di Daesh e con l’avvio degli incontri di Astana, che hanno dimostrato ostilità nei confronti delle regioni del nord-est della Siria, ribadisce chi desidera veramente una soluzione e la fine della crisi e chi cerca di perpetuarla.
A nome del Consiglio esecutivo dell’Amministrazione autonoma della Regione di Al-Jazira, porgiamo le nostre più sentite condoglianze alle famiglie dei martiri e al nostro popolo e auguriamo ai feriti una pronta guarigione. Rimaniamo risoluti nella nostra determinazione a perseverare nella salvaguardia delle conquiste ottenute dal nostro popolo, nonostante il terrorismo propagandato dallo Stato turco e dai suoi affiliati come Hayat Tahrir Al-Sham e Daesh. Chiediamo inoltre ai garanti internazionali del cessate il fuoco nel nord-est della Siria di adempiere alle loro responsabilità e porre fine al terrorismo portato avanti dallo Stato di occupazione turco”.
Lascia un commento