I talebani chiudono ogni strada all’autosufficienza delle donne
Lima Wardak, 8Am Media,24 settembre 2025
L’Afghanistan sotto il dominio dei talebani è diventato una terra in cui tutto è proibito a donne e ragazze. Di recente, per ordine dei leader supremi del gruppo, l’ultima speranza per le ragazze – continuare gli studi e lavorare online – è stata completamente tolta loro. I talebani sono così ostili alle donne che chiudono ogni via all’autosufficienza e al progresso.
Quando ho saputo che internet era stato interrotto in diverse province dell’Afghanistan, mi sono sentita profondamente sconvolta e ho pensato subito a Kabul. La notizia sconvolgente si è diffusa sui social media di minuto in minuto, moltiplicando la mia preoccupazione. Continuavo a pensare: se questa situazione continua e arriva fino a Kabul, cosa farò? L’unico modo in cui posso studiare, lavorare e, in definitiva, guadagnarmi da vivere è attraverso internet. Ora questa decisione restrittiva dei talebani vanificherà tutti gli sforzi delle ragazze.
All’inizio, quando la notizia del blocco di Internet si è diffusa ovunque, mi sono rifiutata di crederci e ho pensato che fosse una voce, ma purtroppo era vero. È stato allora che ho provato una profonda disperazione. Per quanto tempo dovremo vivere sotto le decisioni arbitrarie di questo gruppo? Ogni porta che apriamo al nostro futuro, loro la richiudono. Nel paese in cui siamo nati, hanno persino tolto a una donna il diritto di respirare. Quanto dovremo aspettare ancora?
Abbiamo tutti visto come recentemente ragazze e donne si siano rivolte al lavoro online. Molte hanno creato negozi online sui social media o avviato altre attività, raggiungendo così l’indipendenza finanziaria. Allo stesso tempo, molte ragazze studiano online a casa, frequentando corsi di lingue straniere, corsi scolastici, corsi di scrittura e altre competenze. Se Internet venisse ulteriormente limitato, molte ragazze sarebbero costrette ad abbandonare gli studi. Io sono una di queste ragazze: oltre ai miei studi, gestisco un negozio online che vende articoli per ragazze, e questo provvede alle mie necessità. Da una settimana giungono brutte notizie sui tagli a Internet in diverse province, e queste notizie hanno suscitato ansia diffusa.
Durante questi quattro anni di governo, i talebani hanno cercato continuamente di impedire a donne e ragazze di svolgere qualsiasi attività. Prima hanno chiuso i cancelli di scuole e università, poi hanno tolto il lavoro alle donne, imposto il tipo di abbigliamento che desideravano, proibito a donne e ragazze di viaggiare, messo a tacere le loro voci, arrestato ragazze con il pretesto di imporre l’hijab, e ora stanno chiudendo l’ultima finestra di speranza, ovvero lo studio e il lavoro online.
Nonostante tutte queste restrizioni, le donne hanno resistito e trovato il modo di continuare a studiare e lavorare, ma i talebani sono sempre stati una spina nel fianco delle ragazze. Noi ragazze afghane abbiamo sofferto molto in questi quattro anni e continuiamo a soffrire, eppure nessuno ascolta la nostra voce. Abbiamo gridato ripetutamente e chiesto la fine dei talebani, ma le nostre voci sono state soffocate. Ora che le nostre libertà si restringono di giorno in giorno, non c’è nessuno che si unisca a noi e protesti ancora una volta contro l’oppressione e l’ingiustizia di questo gruppo.
Abbiamo chiesto solo i nostri diritti fondamentali, ma i talebani non hanno mai ascoltato le nostre richieste. Ora è il momento di opporci a questo gruppo e liberarci dall’ingiustizia che abbiamo subito per quattro anni.
Lascia un commento